ll RIFUGIO, con la sua spiccata vocazione turistica, si presenta come destinazione ideale per immergersi nell’atmosfera di un territorio autentico che fa del turismo sostenibile la sua ispirazione. Il rifugio montano, immerso tra maestosi faggi e cerri, è meta ideale per attività all’aria aperta durante tutto l’anno. In estate, l’area attrezzata che lo circonda e i panoramici sentieri si prestano alle più svariate attività sportive di trekking e cicloturismo, mentre in inverno – con i suoi 1300 metri di altitudine – è possibile godere della neve tra escursioni e ciaspolate e sulle piste da sci della Sellata, del monte di Viggiano e del monte Volturino.

    TREKKING

    Al Rifugio Fontana delle brecce puoi scegliere tutto l’anno escursioni e passeggiate nel Parco dell’Appennino Lucano, che possono durare da poche ore a più giorni, su sentieri lunghi ed impegnativi o percorsi che non presentano alcuna difficoltà, adatti a chi voglia godere della natura senza affrontare impegnativi dislivelli. Un Parco da vivere con il corpo e con il cuore, all’insegna dell’avventura per scoprire una terra sorprendente ricca di foreste impenetrabili, grotte rifugi di briganti, antiche città imperiali. La traccia è segnata non ti resta che percorrerla.

    TREKKING NOTTURNO

    Vieni a provare l’emozione del bosco quando tutto si fa silenzio, l’ambiente cambia forma e colore e tutto diventa sfumato ed indistinto mentre in cielo compaiono le stelle. Potrai scoprire le luci dei paesi che punteggiano i monti e, camminando sui sentieri illuminati dalla luna, parteciperai alla vita notturna della foresta.

    TREKKING FOTOGRAFICO

    Camminare in natura con una macchina fotografica permette di portarsi a casa dei pezzi unici della propria avventura. Accompagnati da fotografi professionisti potrai scegliere le migliori inquadrature per fotografare i paesaggi, i fiori e le piante, con un po’ di fortuna, gli animali che vivono nel Parco dell’Appennino Lucano.

    CIASPOLATA

    Camminare con le ciaspole su un candido manto nevoso, scoprire le tracce degli animali in cerca di cibo, sentire il silenzio dei boschi è una sensazione unica, che riporta indietro nel tempo quando le racchette da neve, di legno, assemblate da esperti mani, era l’unico modo per spostarsi per la gente di montagna durante l’inverno.

    WOLF EXPERIENCE

    La Lucania è la terra del lupo dalla notte dei tempi. Il fascino misterioso di questo animale ci spinge a seguirne le tracce, muovendoci in silenzio, contro vento, con i sensi tesi ai suoni e rumori del bosco.
    L’escursione, proposta dalla guida Donatello Salvatore, ha lo scopo quello di avvicinare sempre più persone a questo importante animale diffondendo una cultura favorevole alla conservazione e alla coesistenza con l’uomo. Impareremo a conoscere la vita del lupo, il branco ed il suo equilibrio, la predazione, la riproduzione e le tecniche di monitoraggio.
    Se fortunati, seguiremo le sue tracce, imparando a riconoscerle; ascoltarne l’ululato potrebbe essere un’esperienza unica, tale da evocare intense sensazioni ancestrali.
    Il luogo dell’escursione cambia di volta in volta, in base alle condizioni meteo, presenza di neve o tracce rilevate in precedenza.
    Info e contatti
    Donatello Salvatore
    cell.: +39 348 7495371
    e-mail: donatello4@virgilio.it
    donatellosalvatore.wordpress.com

    MOUNTAIN BIKE

    In sella a due ruote su e giù per i monti, affrontando impegnative salite e suggestivi single track, e tutt’intorno un via vai di colori, odori, paesaggi da lasciar a bocca aperta tanto da far mettere il piede a terra e fermarsi a godere il paesaggio anche al più agguerrito fan del pedalare. Un modo per viaggiare con ritmo nel Parco dell’Appennino Lucano.

NORIDC WALKING

Il Nordic Walking è un’attività adatta a tutti che permette di sviluppare resistenza, forza e coordinazione muscolare. Gli appositi bastoncini consentono di intensificare la camminata, migliorando il tono muscolare e  riducendo la sensazione di affaticamento.
Con il Nordic Walking il movimento è completo, facile, naturale, divertente e rilassante.
Ottimo per una buona postura e come allenamento cardiovascolare.
L’Associazione Lucania Nordic Fitness, per gli iscritti, organizza e programma attività tutto l’anno in varie località di interesse naturalistico della Basilicata, corsi di Nordic Walking con istruttore Nazionale ANI, escursioni, allenamenti di presciistica e, nella stagione invernale con innevamento, corsi di avviamento allo sci nordico (fondo) con maestro di Sci di Fondo e ciaspolate.
Le attrezzature (bastoncini da Nordic Walking, Sci e scarpe da fondo) sono messe a disposizione dall’A.s.d. Lucania Nordic Fitness.

Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno.
B. Chatwin

Info e contatti: lucanianordicfitness@gmail.com